Accesso ai servizi

I LIGURI SULLA ROCCA - Storia di un Castello -

I LIGURI SULLA ROCCA - Storia di un Castello -


Descrizione del sito e dei ritrovamenti:
Intorno al X-XI secolo a. C., all’inizio dell’età del Ferro, si insediò, in quello che è oggi Comune di Montaldo, un popolo di pastori e agricoltori del ceppo dei “Ligures Montani”. Scavi archeologici nell’area del Castello medievale (di cui rimangono ruderi) hanno riportato alla luce strati databili tra il IV e l’inizio del II secolo a. C. in rapporto a una capanna di forma quadrangolare sul margine dell’altura. In questo sito vi sono pietre con incisioni coppelliformi che fanno presumere la presenza di un’area destinata al culto nel periodo preromano.
Lo storico Tito Livio narra della campagna di invasione dei Romani che si insediarono in un luogo posto lungo la via per il mare (l’attuale Roà Marenca); due lapidi, ora murate nella cappella di San Rocco, testimoniano tale insediamento.
Il nome Montaldo compare per la prima volta intorno all’anno 1000 su un documento dell’imperatore germanico Enrico III che cita il “Romitorio di S. Ambrogio detto di Montaldo”.
Nel 2012 è stata inaugurata l’area archeologica dell’insediamento dell’età del Ferro e del castello medievale duecentesco.

A Montaldo rimangono edifici di origine medievale: la chiesa dell’Assunta costruita nel 1500 sui resti di un precedente edificio del 1200; scendendo verso Torre, seminascosta dalla vegetazione, si trova una piccola cappella sorta sui resti dell’antichissimo Romitorio di Sant’Ambrogio, che conserva l’abside romanica e un affresco gotico.



Informazioni:
info Comune tel. 0174 323105

Documenti allegati:
I LIGURI SULLA ROCCA I LIGURI SULLA ROCCA (5,38 MB)