Accesso ai servizi

CHIESA PARROCCHIALE SS ANNA E GIOACCHINO

CHIESA PARROCCHIALE SS ANNA E GIOACCHINO


La forma attuale della chiesa parrocchiale intitolata a S. Anna è il frutto di una lenta evoluzione di quella che in origine doveva essere una piccola cappella rurale costruita, secondo alcuni, dai Certosini della Valcasotto o della valle Pesio.
Con maggior probabilità furono i pochi abitanti della piccola frazione che la edificarono, grazie all’attività di evangelizzazione dei frati.
Nel 1760 venne dichiarata chiesa succursale della parrocchia di Montaldo per diventare parrocchia autonoma nel 1863.
La forma attuale della chiesa risale al 1914, quando il progetto del rev. B. Ansaldi di ampliare il preesistente edificio a navata unica con portico esterno (verso la strada) si fermò per impedimenti dovuti alla struttura del campanile. In questo periodo il portico venne comunque tamponato e aperto all’interno, portando la struttura a due navate (il progetto ne prevedeva tre). Successivamente, negli anni ’60 questa navata venne chiusa per ricavare la cappelletta di S. Gioacchino e il locale della caldaia.
Internamente il bacino e il tamburo sopra al presbiterio furono decorati dai pittori fratelli Toscano di Mondovì nel 1889, mentre il resto della volta venne decorata del 1894 dal pittore Balbo e dal decoratore Borrelli di Mondovì; nel 1972 il vecchio altare in muratura fu rimosso e sostituito dall’attuale in marmo di carrara; nel contempo tutto il presbiterio venne adeguato alle norme conciliari.
Nel 1981 fu invece realizzata la Grotta della Vergine di Lourdes da Gigi Dalmasso della valle Pesio.


Documenti allegati:
SS ANNA E GIOACCHINO SS ANNA E GIOACCHINO (46,9 KB)