Comune di Montaldo Mondovì - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » SENTIERO DI LUNGA PERCORRENZA BALCONE DEL MONREGALESE

SENTIERO DI LUNGA PERCORRENZA BALCONE DEL MONREGALESE

Il Sentiero Balcone Monregalese è un itinerario escursionistico che unisce una serie di percorsi già esistenti interessanti dal punto di vista turistico, naturalistico e culturale.
Il contesto si presenta variegato ed è connotato da zone estese riferibili ai paesaggi alpini e da zone, più limitate, pianeggianti e collinari. Si va da un’altitudine minima di 305 metri (Niella Tanaro) a quella massima di 2382 metri s.l.m. del Monte Mondolè.
Le valli sono solcate da numerosi ruscelli e corsi d’acqua, per lo più a carattere torrentizio, affluenti dei fiumi principali: Ellero, Maudagna, Corsaglia, Casotto, Roburentello, e Tanaro.
Lungo il percorso si incontrano importantissime emergenze di tipo naturalistico, geologico,
antropico e storico artistico, che sono direttamente interessate dall’itinerario o sono comunque raggiungibili con brevi deviazioni, fra cui:
• la grotta di Bossea in Val Corsaglia,
• le grotte del Caudano e dei Dossi in val Maudagna,
• il sistema carsico alpino,
• il sistema alpino delle Alpi Liguri
• Il lago di Pianfei,
• l’antica "Certosa di Casotto" (Reggia e tenuta reale di caccia del Re Vittorio Emanuele II)
• Il Santuario di Vicoforte,
• il sistema dei siti archeologici delle Valli Monregalesi (fra i più importanti: Montaldo Mondovì, Monasterolo Casotto, Roburent), che proseguono anche in valle Tanaro, in valle Mongia e in valle Pesio.
• una ricca rete di Cappelle e Piloni diffusa sull’intero territorio;
• i centri storici peculiari e più attrattivi presenti in bassa valle e in alta valle - fra cui quello di Mondovì Piazza, Prea in valle Ellero, Villavecchia a Villanova Mondovì, la Prà a Roburent, Fontane in Val Corsaglia, il nucleo di Pamparato e la borgata di Valcasotto in valle Casotto;
• le numerose borgate alpine ed edifici sparsi che costituiscono importanti testimonianze della tradizione costruttiva locale - fra cui le borgate a tetto racchiuso della Val Corsaglia, Val Maudagna e Valle Ellero.

Documenti allegati:
sentiero balconesentiero balcone (9,71 MB)

Comune di Montaldo di Mondovì, Via Municipio, 1
12080 Montaldo di Mondovì (CN) - Telefono: 0174-323105 Fax: 0174-323275
C.F. 00525350047 - P.Iva: 00525350047
E-mail: anagrafe@comune.montaldodimondovi.cn.it   E-mail certificata: comune.montaldodimondovi.cn@legalmail.it
E-mail D.P.O.: dpodanieladadone@gmail.com    Pec D.P.O.: dadonedaniela@legalmail.it